Politica aziendale per la parità di genere
Documento: M01 – Revisione: 00 – Data: 31.01.2024
La TOMASINO METALZINCO SRL SRL è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.
La TOMASINO METALZINCO SRL SRL si è dotata di un sistema di gestione UNI/PdR 125. Infatti, l’azienda opera secondo la prassi UNI/PdR 125:2022 attraverso un approccio basato sull’imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa. Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.
La TOMASINO METALZINCO SRL SRL preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.
La politica punta a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale aperto ai contributi di tutti i dipendenti e le dipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e, in generale, della società civile.
L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.
Tale politica ribadisce l’impegno dell’azienda a rispettare e a divulgare attivamente i principi previsti dalla normativa vigente, dalle disposizioni contrattuali e dagli standard emanati da organizzazioni internazionali di riferimento:
L’impegno della TOMASINO METALZINCO SRL SRL è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società, si sostanzia in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.
A livello di gestione del personale e delle carriere sono state impostate specifiche procedure operative che gestiscono i relativi ambiti in ottica di Parità di Genere.
A livello di comunicazione (attività di marketing e pubblicità) la TOMASINO METALZINCO SRL dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.
La TOMASINO METALZINCO SRL attua una politica volta a favorire, oltre il CCNL di riferimento, dedicate alla tutela della maternità/ paternità e servizi per favorire la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa favorendo la flessibilità in ingresso e in uscita durante la giornata lavorativa; istituzione della banca ore solidali, trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time e/o di espletare la prestazione in modalità agile l’erogazione di benefits e iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità come momento di acquisizione di nuove competenze a favore della persona.
La TOMASINO METALZINCO SRL attua una politica volta a favorire la parità di genere non solo al proprio interno, ma soprattutto privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnati nelle tematiche di Diversità, inclusione e parità di genere.
L’Alta Direzione ha identificato una risorsa competente per la gestione del sistema di gestione nella figura del RSGQ.
Inoltre, al fine di creare un presidio attivo in Tema di Parità di Genere, viene costituito il comitato PARITA’ DI GENERE composto dal HR, e da RSGQ.
Ogni lavoratore può sporgere reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, molestia, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di parità di genere.
Il lavoratore può farsi promotore di reclami anche tramite il Comitato di Parità di Genere
Il reclamo può avere forma anonima. L’Organizzazione garantisce la massima riservatezza sui fatti denunciati o evidenziati, nei limiti della libertà di indagine, inoltre ambiente spa si impegna ad indagare anche in caso di segnalazioni anonime.
Le segnalazioni di reclamo avanzate da una o più parti interessate e indirizzate a TOMASINO METALZINCO SRL, aventi per oggetto temi inerenti al sistema di Parità di Genere, sono raccolte dal Comitato preposto.
I reclami possono essere inoltrati al Comitato compilando l’apposito modulo “MOD_08.02” presente in forma anonima nella cassetta appositamente predisposta in segreteria.
31/01/2024
Firma DG